CERTIFIED BY

EUR.E.TH.I.C.S.

M° Marco Gaggio

    Marco Bartolini Gaggio,inizia la pratica del Karate nel 1977, presso il Centro Karate Shotokan di Firenze affiliato alla FE.S.I.KA (Federazione Sportiva Italiana di Karate) del M° Hiroshi Shirai, dove si allena sotto la guida di alcuni maestri “storici” del Karate fiorentino, quali il M° Augusto Capigatti ed il M° Luciano Paladini. Nello stesso anno segue il M° Paladini passando alla federazione S.K.I.-I. (Shotokan Karate International – Italia, allora chiamata S.K.K.-I.) del M° Masaru Miura con il quale prende la cintura nera.

Ottiene importanti risultati nelle specialità Kata e

Kumite in gare agonistiche nazionali e internazionali. 

Ottiene il grado di Istruttore Federale, venendo in tal modo inserito nei “quadri” Istruttori S.K.I.-I (grado che è stato riconosciuto e convalidato dalle Associazioni “ADO-UISP” e “CSEN”). 

Nel 2007 si classifica al 2° posto nel Kata a squadre nella categoria “Master”con gli amici di sempre, il Mº Tiziano Petrucciani e il Mº Stefano Acconci, agli XI campionati Europei SKI (Quartu Sant’Elena – Italia). 

Nel 2009 è medaglia d’argento ai X Campionati Mondiali SKI (Atene - Grecia) nella specialità Kumite Individuale nella categoria “Master”. 

Nel 2011 ottiene il V Dan, con qualifica di istruttore e arbitro federale e con l’incarico di consigliere nazionale della Federazione S.K.I.-I.

Nel 2012 è medaglia di bronzo al XIº Mondiale SKIF nel Kata a squadre e medaglia di bronzo nel Kumite nella categoria “Master”. A settembre 2014 lascia la S.K.I.-I. e, insieme ad altri amici e istruttori della stessa Federazione, fonda l’Associazione sportiva di respiro europeo E.T.S.I.A. (Education Through Sport Instructors Association).

Nello stesso anno, ottiene dall’accademia europea di certificazione e formazione EurEThICs (European Education Through Inter Cultural Studies and Sport Training Academy) la qualifica di “VIII livello” basato sul sistema EQF (European Qualification Framework),

Attualmente insegna Karate Shotokan presso i locali della palestra Artigianelli in Via de’ Serragli a Firenze.  

Inoltre, l’istruttore Marco Bartolini Gaggio, è tesserato anche con gli Enti di promozione sportiva (riconosciuti dal CONI) UISP (ADO-UISP) e ENDAS che hanno provveduto a riconoscerne il grado e le qualifiche ottenute.