CERTIFIED BY

EUR.E.TH.I.C.S.

M° Susanna Pisoni

    Susanna Pisoni inizia la pratica del Karate (stile Shotokan) nel 1979 presso la palestra Samurai Club di Firenze, affiliata a quel tempo alla S.K.I.-I (Shotokan Karate International – Italia, allora chiamata S.K.K.-I.) del M° Masaru Miura. Fin dagli inizi del suo percorso Susanna Pisoni ha l’opportunità di allenarsi con alcuni dei migliori maestri di Karate di Firenze fra i quali, in particolare, spicca la figura del M° Luciano Paladini che avrà un ruolo molto importante per la sua formazione, sia come agonista, sia come istruttrice.

Nel 1982 prende il grado di cintura nera 1° dan con il M° Miura e inizia ad affacciarsi al modo agonistico, riscuotendo fin da subito numerosi successi ed entrando ben presto a far parte della squadra nazionale S.K.I.-I. femminile. Il suo palmarès di agonista “seniores” è di tutto

rispetto, vantando la partecipazione a ben 3 campionati mondiali (bronzo kata a squadre in Germania,1985; bronzo kata a squadre in Giappone, 1988; Oro e argento nel kumite e kata a squadre a Città del Messico, 1991) e a 2 campionati europei (Inghilterra e Irlanda), in occasione dei quali non manca di salire sul podio.

Con il M° Miura diventa 4° dan nel 2004 e sempre nello stesso anno partecipa, nella categoria “Veterani”, ai campionati europei in Ukraina. Nel 2007, sempre nella categoria partecipa ai

campionati europei in Sardegna. 

Nel frattempo, Susanna Pisoni non trascura la sua formazione tecnica e ottiene le qualifiche di Istruttore Federale e Arbitro Federale S.K.I.-I.

Nel 2014 partecipa ai campionati europei di Dresda in Germania sia come arbitro che come agonista nella categoria “Master”, ottenendo ancora una volta il podio (medaglia d’argento) nel kata individuale femminile.

A settembre 2014 partecipa alla fondazione dell’associazione ETSIA (Education Through Sport Instructors Association) insieme ad altri affermati Istruttori toscani. Nell’ambito di questa nuova associazione sportiva, ottiene il riconoscimento della qualifica di VIII livello “ETSIA - Karate Shotokan”, basato sul sistema EQF (European Qualification Framework) e quindi riconosciuta in tutta la Comunità Europea.

Come Istruttrice si dedica tuttora con passione all’insegnamento del Karate Shotokan tenendo corsi per bambini e adulti che da sempre riscuotono molto successo. Attualmente 5° dan, Susanna Pisoni insegna al Florence Sporting Karate Club presso la palestra del circolo “Don Bosco” di Scandicci a Firenze.